La mia GIF pasquale animata

 Come realizzare una GIF animata 

Premessa

Lo scopo di questo post è descrivere i vari passaggi che mi hanno permesso di realizzare una gif a tema Pasquale.

Operazioni preliminari 

La prima fase da svolgere, come in ogni progetto, è la documentazione, necessaria per poter realizzare qualcosa di ben fatto.

Per la questa fase ho cercato su internet qualche sito che mi mostrasse alcune gif e dopo un po’ di ricerca ho trovato quella più adatta a ciò che volevo fare io. Ho selezionato proprio quella in particolare perché ho subito apprezzato i colori pastello dei soggetti, che a me ricordano molto la Pasqua è la primavera in generale. La gif originale presenta anche un gatto che io ho deciso di omettere dalla mia composizione per renderla diversa e più personale, ho cambiato alte cose come la caduta delle uova dall’alto e lo stile dei pulcini all’interno delle uova.

Qui di seguito inserisco il link della gif di riferimento:

GIF

Come ho realizzato la mia gif 

Per realizzare la mia gif ho utilizzato due programmi del gruppo Adobe: Photoshop e Illustrator.

  • Le illustrazioni della GiF

Il primo passo da compiere è stata la creazione dei soggetti che compaiono nella gif, ovvero le uova e i pulcini, che ho realizzato mediante l’utilizzo di Illustrator.

Per la loro costruzione ho utilizzato per di più lo “strumento Rettangolo”, “Ellisse”, “Poligono” e “Segmento Linea”.



I pulcini sono costruiti da un semicerchio che poi ho rifinito con gli occhi e i becchi formati rispettivamente da ellissi e rettangoli con bordi arrotondati o triangoli, mentre l’uovo è stato creato con lo strumento “Penna”.



Per la scelta delle colorazione sia delle uova che dei pulcini ho optato per colori chiari e accesi che ricordassero la Pasqua cercando di abbinare il colore dei due. 

  • L’animazione

Per la seconda fase del lavoro è necessario spostarsi su Photoshop.

Ho trasferito tutti le parti realizzate da un programma all’altro e poi tramite “Timeline”, che si trova nella sezione “finestra” di Photoshop, ho cominciato a dare vita alle mia animazione.



Frame dopo frame sono arrivato al risultato desiderato. 

Come sfondo ho usato un giallo pastello che non creasse troppa confusione con le restanti parti che compongono la GIF e infine ho aggiunto la scritta “Buona Pasqua “ sempre colorato con colori molto chiari e scritta con l’uso di un font senza grazie e molto semplice.

Conclusioni

Tutto sommato questo lavoro mi ha abbastanza coinvolto e la mia motivazione nel farlo era abbastanza alta, perché mi è piaciuto realizzare i soggetti che compaiono nella GIF su Illustrator e anche la costruzione della animazione è stata divertente.

Ho realizzato la GIF nei tempi corretti di consegna ma dopo aver fatto revisione mi è stato fatto notare che alcuni movimenti erano poco fluidi e alcuni dettagli dei pulcini erano non corretti, quindi dopo aver raddrizzato il tiro ho scritto il post e ho consegnato il risultato finale con qualche giorno di ritardo.


Commenti

Post popolari in questo blog

Creare un video lyrics

Video lyrics "PROBABILE/POSSIBILE"

Corso LTO Mantova 3 - Video storytelling