Riflessioni sul film "Indovina chi viene a cena?"

 

Introduzione

Per la materia di educazione civica abbiamo guardato il film “ Indovina chi viene a cena?” (Guess who is coming to dinner), di Stanley Kramer del 1967, che analizza in maniera estremamente moderna per l’epoca, il tema del razzismo, dell’integrazione e dei cambiamenti che stavano avvenendo nella società americana di quel periodo..

Il film

“Indovina chi viene a cena?” di Stanley Kramer, vanta di un cast importante tra cui, gli interpreti principali, Spencer Tracy, Katharine Hepburn, Katharine Houghton e Sidney Poitier, che sono riusciti a rendere questo film uno dei classici da vedere e rivedere. 

Il film racconta la storia di Joanna (interpretata da Katharine Houghton) e della sua famiglia, il padre Matt (Spencer Tracy) e la madre Christina (Katharine Hepburn), quando lei tornata a casa a San Francisco da una vacanza alle Hawaii con un nuovo fidanzato, John (Sidney Poitier) rinomato medico afroamericano. Il colore della pelle del nuovo arrivato stupisce non poco i famigliari della giovane, inizialmente contrari,  preoccupati per le conseguenze delle azioni della figlia, per le reazioni della gente e per le difficoltà che dovrà affrontare la giovane coppia nella vita. A complicare la faccenda arriva la notizia che la sera, dopo cena, i due fidanzati avrebbero preso un aereo per Ginevra, luogo che aspetta un impegno lavorativo per Jhon, ma anche luogo dove si sarebbe svolto il matrimonio della coppia. Tra dibattiti e pensieri scopriamo che neanche i genitori di lui sono a conoscenza della situazione e del colore della pelle della fidanzata, quindi dopo aver conosciuto la verità decidono di prendere un aereo e precipitarsi a San Francisco per discutere il dafarsi, ad una cena tutti insieme.

Nel frattempo ognuno ha tempo per riflettere e farsi la sua idea riguardo questa singolare situazione, Christina tende più verso l’approvazione, mentre Matt resta stabile sul suo pensiero, troppo spaventato per il futuro della figlia. Con l’arrivo dei genitori del giovane e con la presenza di Monsignor Mike Ryan, amico della famiglia della giovane, si aprono di nuovo le discussioni, che questa volta hanno un risultato diverso, le parole degli altri presenti hanno fatto cambiare idea al padre della ragazza, ora favorevole alle nozze, ma non meno spaventato di prima per i giovani, disposto però a far cambiare personalmente idea al padre di Jhon, ancora titubante su questa scelta. Il film si chiude con i nostri protagonisti che si riuniscono a tavola per la famosa cena.

Riflessioni

Nonostante l’età di questo film i temi trattati sono ancora attualissimi, probabilmente lo sono sempre stati, perché non basta qualche anno a far cambiare le idee radicate nelle persone. 

Infatti, sono convinto che nella società di oggi, dove tutti si proclamano “aperti” e pronti ad accettare gli altri, intrinseco nelle loro parole c’è comunque quel alone di odio e rancore e questo vale sotto diversi punti di vista, che possono sia essere di pelle, sesso e religione. Come accade infatti nel film, i genitori di Joanna le insegnano da sempre valori di accettazione e parità, ma quando lei porta a casa John restano stupiti e perplessi da questa scelta. 

Il film riesce a rappresentare perfettamente il periodo storico in cui è ambientato, un periodo pieno di rivoluzioni e di cambiamenti e di scontri generazionali, comunque non molto distanti dai giorni nostri. Abbiamo fatto passi avanti come società ma raggiungere un’utopica società di parità e rispetto sembra ancora un traguardo lontano.

Conclusioni 

Mi è piaciuto il film proprio per la sua modernità e per come ha affrontato un tema importante. Un altra dimostrazione di quanto siano importanti i film per trasmettere messaggi importanti.


Commenti

Post popolari in questo blog

Creare un video lyrics

Video lyrics "PROBABILE/POSSIBILE"

Corso LTO Mantova 3 - Video storytelling