Animazione logo: video "surf"

Introduzione

La seconda consegna consisteva nella realizzazione di un ideale video sponsor per un evento sportivo. Ancora una volta abbiamo utilizzato il programma Premiere Pro per svolgere il nostro lavoro riapplicando le le cose imparate durante il montaggio del video del primo lavoro. La novità introdotta da questo lavoro è l’utilizzo e l’animazione di un logo, rappresentativo dell’evento, all’interno delle clip.

Ancora una volta ci è stata lasciata totale libertà sul posizionamento delle riprese, l’unica restrizione era data dal tempo, la durata massima del video era rappresentata dalla durata della canzone che abbiamo utilizzato di sottofondo, di circa due minuti.

Scelta delle clip video

Dopo aver scaricato il materiale necessario, che comprendeva l’insieme delle clip, la musica e ed i loghi, è cominciata la parte di visualizzazione delle clip in modo da avere un idea generale del risultato che si sarebbe potuto ottenere.

Per quanto riguarda la canzone non avevamo scelta date cha ha disposizione ci era stata messa un brano in comune a tutti.

Montaggio del video

Utilizzando le stesse tecniche sperimentate per lo scorso progetto ho cominciato il montaggio delle clip video, cercando il più possibile di sincronizzarmi con il ritmo della musica in modo da dare un effetto di dinamicità in più aggiungendo anche in una piccola parte un momento di vuoto, sempre seguendo il brano, tra due scene di acrobazie.

In seguito alla revisione del professore ho corretto alcuni errori che risultavano fastidiosi alla vista del video finito.

Grafica e animazione

Per quanto riguarda il logo, nuovo requisito nella consegna iniziale, abbiamo dovuto posizionarlo all’interno del video, come intro e come outro e doveva effettuare un movimento. All’inizio ho posizionato il logo con un effetto di ingrandimento, poi durante tutta la durata del video ho posizionato il logo nell’angolo in basso a sinistra e per chiudere il video ho posizionato il logo con un effetto di rimpicciolimento.

Esportazione

Per l’esportazione ho riscontrato qualche problema, ma dopo aver capito l’errore ed averlo risolto ho seguito i passaggi dello scorso video e sono riuscito tranquillamente ad esportare correttamente il video.

Conclusioni

Durante il lavoro mi sono imbattuto in diverse difficoltà. La prima riguarda le clip, sulle quali ho svolto un lavoro di taglio a volte troppo elevato perciò ho rischiato di non avere abbastanza video per rispettare il minutaggio, questo è successo perché ho seguito molto il ritmo della musica che era molto veloce e movimentato, quindi prevedeva un ritmo di successione serrato tra una scena e l’altra, ma alla fine sono riuscito a gestire le clip in maniera da raggiungere il tempo stabilito. Il secondo problema riguarda l’esportazione che, come ho detto in precedenza, sono riuscito a risolvere facilmente. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Creare un video lyrics

Video lyrics "PROBABILE/POSSIBILE"

Corso LTO Mantova 3 - Video storytelling