Corso LTO Mantova 1- Narrare con le immagini
Che corso avete seguito
Il primo corso che abbiamo seguito per il progetto pcto, era riguardante la costruzione passo passo di una graphic novel e in generale di come organizzare le idee durante la creazione di un prodotto di questo tipo.
Da chi era tenuto
Il corso è stato svolto tramite la piattaforma di e-learning LTO Mantova in modalità online, il responsabile era il professor Davide Bregola, giornalista per le pagine culturali di vari quotidiani nazionali e scrittore di narrativa e saggistica.
Di che cosa trattava
Durante il corso ci è stato illustrato come sviluppare le nostre idee secondo un piano sensato e ben organizzato per ottimizzare i tempi e fare ordine nella nostra testa. La parte fondamentale è l’individuazione della necessità, ovvero ciò che si vuole raccontare, quindi sviluppare una trama con tutte le sue ramificazioni, costruire i personaggi e le loro storie e infine scegliere le “inquadrature” ovvero cosa posizionare in ogni griglia del nostro fumetto/graphic novel. Nella parte conclusiva del corso abbiamo ricevuto un’introduzione ad alcune app e programmi digitali ottimi per la creazione di un fumetto.
Il programma il particolare era composto da:
introduzione al corsi
l’idea
il protagonista
la spalla
l'antagonista
lo schema base per la trama
il soggetto
la scaletta
lo storyboard
le inquadrature
il dialogo
le app
conclusioni
Considerazioni
Il corso è stato utile soprattutto nella parte di pianificazione del progetto perché avere un lavoro ben progettato ed in ordine è fondamentale per la buona riuscita del lavoro, la parte più specifica sulla creazione di fumetti/graphic novel è stata interessante ma forse appunto troppo specifica, perché questo ambito deve appassionare e potrebbe non interessare tutti, ma sono sempre competenze utili per un eventuale lavoro futuro
Commenti
Posta un commento