Video lyrics "PROBABILE/POSSIBILE"

 

Introduzione

La consegna era quella di realizzare un video lyrics per la canzone “Probabile/Possibile”, per il progetto PCTO. La canzone ci è stata fornita dai professori, il resto (progettazione e montaggio) è stato affidato a noi, non avevamo vincoli di alcun tipo potevamo realizzare qualsiasi cosa con il video.

Scelta delle clip

Per la scelta delle clip mi sono affidato ancora una volta al sito Pexel che, anche questa volta, mi ha permesso di trovare delle clip interessanti per la realizzazione del lavoro. Il testo della canzone e gli effetti un po’ futuristici, mi hanno fatto scegliere per delle clip di un laboratorio, con esperimenti e computer.

Scelta del font e animazioni

Per quanto riguarda il font ho scelto il “phosphate”, perché con lo spessore delle sue aste permette facilmente la lettura anche se il testo compare per pochi secondi. L’ho utilizzato in due colorazioni diverse, prima rosso acceso, nella parte del laboratorio più luminoso, mente quando si passa nella sala più cupa ho utilizzato il bianco per il riempimento dei lyrics.

Montaggio video

Seguendo il ritmo e le pause della canzone, ho posizionato le clip dividendo il video in due parti. La prima ambientata in un laboratorio luminoso, mentre per la seconda parte co si sposta in una sala più cupa e inquietante, dove si svolgono strani esperimenti. Ho fatto questa scelta perché volevo creare una sorta di storia, avendo per entrambe le parti gli stessi attori.

Conclusioni 

Avendo alle spalle l’esperienza degli altri tre video lyrics non è stato troppo complesso realizzare anche questo, la parte più difficile nel mio caso è stata individuare la zona dove posizionare i testi, perchè in alcune clip sono molto chiare, andando a penalizzare la visibilità di un testo bianco.



Commenti

Post popolari in questo blog

Creare un video lyrics

Corso LTO Mantova 3 - Video storytelling