Photochellenge 03 #countentbackpack

La sfida fotografica sulla presentazione creativa del contenuto del mio zaino





Premessa

Come ogni settimana oggi termina il tempo per fare la terza foto, con tema il contenuto dei nostri zaini o borse disposti in un ordine che permetta di creare una composizione che funzioni a livello fotografico. Al solito si tratta di una photochallenge tra compagni di classe che vedrà vincitore il più creativo, fantasioso e abile di noi

Descrivo ciò che ho fatto

Per prima cosa ho pensato a cosa volevo fotografare. La mia scelta è ricaduta su diverse cose:

Il contenuto del mio zaino oppure gli oggetti che uso per disegnare e colorare. Tra i due mi sembrava più originale quella col materiale da disegno ai quali ho pensato di aggiungere una tazza di tè sul lato con qualche biscotto, sia per riempire lo spazio ma anche per rendere la composizione più varia con la forma tondeggiante della tazza.

Dopo aver disposto gli elementi nel modo che mi sembrava più armonioso e sensato possibile, ho iniziato a scattare fino ad arrivare alla foto prescelta.

Il progetto

Per realizzare questa foto sono partito con l’idea, appunto, di fare qualcosa di originale optando per il materiale da disegno. Con questa foto volevo far sentire la sensazione di una giornata fredda o piovosa, passata disegnando e sorseggiando del buon tè caldo.


La preparazione del set

Tutto è partito dal scegliere lo sfondo.

Avendo io una scrivania bianca ho deciso di utilizzare quella perché avrebbe permesso agli oggetti colorati di essere ben distinti e far risaltare le forme ed i contorni di essi.

Come illuminazione ho utilizzato quella di una finestra durante una giornata nuvolosa, la mia scelta si è basata sul fatto che quel tipo di illuminazione fioca e chiara ha permesso la creazione di ombre non ben definite.

Per scattare la foto ho utilizzato il mio telefono senza l’uso di treppiedi o qualcosa che potesse sorreggerlo.

La sistemazione degli oggetti

Per quanto riguarda la sistemazione degli oggetti, ho provato a sistemarli nel modo più armonioso possibile che riuscissero a riempire tutto lo spazio ma senza far risultare la foto troppo piena.

Le forme contrastanti degli oggetti creano varietà all interno della foto

Conclusione  

Nel complesso la foto ora non mi dispiace, ma prima di arrivarci ho fatto diversi cambiamenti.

Ho cambiato la luce che prima era troppo diretta oppure perché formava riflessi sul tavolo, ho cambiato la disposizione e gli oggetti che erano e ho cambiato anche il modo di scattare la foto, prima tagliavo piccole parti di oggetti che inquadravano e così non andava bene, quindi ho deciso di tagliare di più gli oggetti ed in questo modo la foto ottiene un effetto migliore.    


Commenti

Post popolari in questo blog

Creare un video lyrics

Video lyrics "PROBABILE/POSSIBILE"

Corso LTO Mantova 3 - Video storytelling