Autoritratto in un contesto
Ho sostituito parte dell’immagine con un autoritratto
Premessa
Pensando a photoshop la prima cosa che viene in mente è la sostituzione di un soggetto di una foto con un altro con uno differente, per esempio trasportarsi su una spiaggia bianchissima quando in realtà si è coricati nel proprio giardino.
Questa era la consegna trasferire il un soggetto di una fotografia scattata da noi in un’altra, rendendola più verosimile possibile.
In questo post elencherò ed illustrerò i passaggi necessari per ottenere un buon risultato.
Operazioni preliminari
Il fine del lavoro era farci esercitare nel ricreare illuminazioni simili a quella della foto selezionata e migliorare le nostre capacità nell’utilizzo di photoshop.
Il primo passo da fare prima di scattare le foto è sicuramente:
Selezionare la foto da ricreare
Dopo varie indecisioni e ripensamenti ho scelto questa tra le tante fotografie a disposizione, ho selezionato questa immagine perché tra quelle che avevo provato a realizzare è quella più simile alla foto iniziale di riferimento.
Studiare l’illuminazione
Capire innanzitutto quale sia la dominante di colore della luce presente nella foto, nel mio caso la luce sul viso della ragazza è bianca e molto morbida, le ombre non sono molto marcate. Probabilmente la luce proviene da una finestra in una giornata nuvolosa, oppure filtrata attraverso delle tende bianche un po’ trasparenti.
La ripresa fotografica
Ripetere la stessa l’illuminazione
Per ricreare la medesima luce mi sono posizionato di fianco ad una finestra con una tenda trasparente come filtro, in modo che potesse rendere più fioca e tenue la luce che mi colpiva e creare ombre meno calcate su di me.
Non ho dovuto utilizzare luci artificiali per la realizzazione.
Ripetere la stessa inquadratura
Ho scattato utilizzando il mio smartphone posizionato all’altezza corretta e grazie al timer prima dello scatto sono riuscito a mettermi nella posa della ragazza nella foto.
Ho fatto diversi tentativi fini a raggiungere quello più veritiero che ho preso e trasportato nel computer per passare alla post produzione.
La post produzione
Scontorno del soggetto
Il primo passo nella post produzione è scontornare la figura principale della fotografia mediante l’uso degli strumenti di selezione, quali lo strumento penna (e tutte le sue varianti) e lo strumento selezione rapida.
In alto strumento penna su photoshop
Sopra lo strumento selezione rapida du photoshop
Personalmente ho utilizzato lo strumento selezione rapida che mi ha permesso di ottenere un buon risultato.
Montaggio della fotografia
Dopo aver scontornato il soggetto bisogna trasferirlo sull'immagine da modificare.
Per trasferirla ho utilizzato copia (cmd+c) e incolla (cmd+i).
Una volta sovrapposte le due foto bisogna regolare la grandezza del nuovo soggetto e metterlo nella posizione corretta. In seguito bisogna cancellare le parti del vecchio soggetto che sporgono da sotto la nuova figura e per farlo utilizzare strumenti di sostituzione come il pennello correttivo e pennello correttivo al volo, lo strumento toppa e lo strumento timbro clone.
Per rendere la figura più realistica all’interno della foto è necessario aggiungere delle ombre tramite lo strumento brucia e se c’è bisogno di aggiungere dei punti luce, lo strumento schema è il più azzeccato
Esportazione
Quando si è raggiunto il risultato che più si avvicina alla foto di partenza si passa all’esportazione.
Ho esportato il lavoro in JPG a qualità 9.
Conclusioni
Prima avevo scelto un’altra fotografia di partenza ma i risultati non mi convincevano affatto, quindi ho optato per un altra foto (quella che ho effettivamente scelto) e i risultati sono nettamente migliori sia per quanto riguarda l’illuminazione che per quanto riguarda la post produzione, la luce è molto più naturale e si vedono molto meno i ritocchi effettuati con photoshop, sembra molto più realistica.
Commenti
Posta un commento