La mia colazione

Fotografo il tavolo dove faccio colazione la mattina mostrando ciò che mangio

Premessa

Lo scopo di questo post è descrivere l’iter di lavoro che mi ha portato ad ottenere una buona fotografia per il lavoro “la mia colazione”. La foto consisteva nel rappresentare in una foto ciò che mangiamo per colazione cercando di posizionare ogni oggetto in maniera omogenea e armoniosa.

Operazioni preliminari

  • Documentazione

La prima fase del lavoro da svolgere è la documentazione, ovvero osservare fotografie dello stesso genere per prendere ispirazione e capire quali sono i modi migliori per realizzare uno scatto di questo genere.

Io ho guardato varie immagini, non mi sono basato su una in particolare.I siti che ho trovato più utili per la ricerca delle immagini sono stati Unsplash e Freepik.


  • Ricerca su soggetti e sfondo

Gli oggetti che compongono l’immagine non sono proprio quelli che fanno parte una mia abituale colazione, perché di solito non ho abbastanza tempo di cucinare qualcosa o imbandire così tanto la tavola, diciamo che rappresentano più la mia “colazione ideale”.

Prima di trovare una posizione ideale degli oggetti ho dovuto fare molte prove,molti spostamenti e molti cambi di composizione. Il rischio era che sembrassero ammassati o buttati lì a caso senza senso.

Come sfondo ho utilizzato il mio tavolo in cucina che è quasi sempre illuminato da una bella luce che arriva dritta da una porta a vetri.

La ripresa fotografica

L’illuminazione della fotografia è la semplice luce del sole che viene filtrata da una tenda bianca per rendere le ombre meno accentuate. Ho scattato la foto verso le 16:30\17 del pomeriggio quindi la luce era leggermente calda ma comunque accesa.

Per lo scatto ho utilizzato sempre il mio cellulare, posizionato leggermente di lato alla mia composizione.

Nello scatto doveva anche essere presente un'area vuota in basso, in alto o su di un lato per permetterci di mettere la scritta “la mia colazione”.

La post produzione

Per la modifica della fotografia ho utilizzato camera raw di photoshop che mi ha permesso di dare alla fotografia un effetto più caldo e accogliente che volevo comunicare con la visione di questa immagine.

Ho reso la luce più calda e ho aggiunto una leggere vignettatura per dare un effetto sognante.

Infine ho aggiunto la scritta in basso a destra, ammetto che è un po’ sacrificata in quella posizione ma secondo me ho ottenuto comunque un ottimo risultato.

Conclusioni

Il lavoro mi è abbastanza piaciuto, in particolare la parte del disporre gli oggetti per rendere la fotografia armoniosa è stata la parte che ho preferito. Questo mi ha motivato a fare un buon lavoro ed a impegnarmi nella realizzazione.
Ho realizzato la fotografia molto prima della data di consegna del lavoro finale per portarmi avanti e non ritrovarmi all’ultimo con tutto il lavoro da fare, ma nonostante ciò per colpa di altri impegni e distrazioni ho terminato la stesura del blog leggermente in ritardo.
La revisione della fotografia è stata una parte fondamentale perché mi ha permesso di scegliere la foto migliore tra tutte quelle che avevo scattato e riuscire a migliorarla attraverso la post-produzione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Creare un video lyrics

Video lyrics "PROBABILE/POSSIBILE"

Corso LTO Mantova 3 - Video storytelling