Video emozionale su Hong Kong

 

Introduzione

La consegna richiedeva la realizzazione di un video a scopo emozionale, doveva quindi trasmettere qualcosa al fruitore, sulla città di Hong Kong. A disposizione avevamo molti video che ritraevano la vita in città in tutti i suoi lati, la vita frenetica della metropoli, il degrado di alcuni quartieri, ma anche i parchi, la tradizione e la spiritualità. Proprio su questo si basa il mio video, ho deciso di fare un focus sulla parte più tradizionale della città, tutti i video che ho selezionato ritraggono riti, luoghi di culto o oggetti usati per rituali. Il video doveva poi essere accompagnato da una o più canzoni che fossero pertinenti con le clip scelte.

Scelta della canzone

Prima di scegliere la canzone ho scelto, dopo un breve controllo delle clip a disposizione, cosa volevo raccontare della città, fatto questo mi sono dedicato alle musiche. Ne avevamo molte a disposizione proprio per la moltitudine di lavori che avremmo potuto realizzare. La mia scelta è ricaduta su una canzone abbastanza tranquilla, che trasmettesse il senso di pace dei luoghi religiosi che inoltre aveva al suo interno suoni di campanelle e campane, tipici della tradizione orientali e molto presenti nei riti religiosi

Scelta delle clip video

Come h già detto volevo creare un viaggio nella cultura e la tradizione,  di video che ho scelto sono presenti candele, incensi, templi, lanterne e persone intente in rituali. Avevo a disposizione abbastanza video di questo tipo, ma ne ho comunque selezionati altri, che potessero rendere il video più interessante.

Montaggio del video

Un altro requisito di questo video era la presenza di almeno due clip velocizzate o rallentante. Dopo la lezione di spiegazione su questa tematica ci siamo messi a montare il video e a modificare le clip in base alle necessità.

Per il montaggio delle clip mi sono basato sul ritmo della canzone scelta in precedenza e dove mi sembrava più adatto ho utilizzato i video con la velocità alterata, li ho utilizzate in modo da creare momenti di focus in clip movimentate, come se la realtà attorno si rallentasse per permettere di fare attenzione a piccoli dettagli.

Per ultimo ho aggiunto il titolo del video “folklore”, perché mi sembra un titolo pertinente al contenuto del video.

Conclusioni

Mi è piaciuto il lavoro perché ci ha dato libero spazio alla creatività e ci ha dato molte possibilità di svolgimento del lavoro. Devo dire che forse il mio video risulta essere un po’ monotematico, quindi rischia di annoiare, causa la staticità del tema e le clip con un atmosfera lenta e rilassata. 


Commenti

Post popolari in questo blog

Creare un video lyrics

Video lyrics "PROBABILE/POSSIBILE"

Corso LTO Mantova 3 - Video storytelling