Creare un video lyrics

Introduzione

Questo post tratterà di come realizzare un video lirycs passo dopo passo.

Scelta della canzone 

Per quanto riguarda la canzone ci sono degli standard che abbiamo rispettato per la selezione: la canzone non doveva essere troppo lunga e non doveva avere un testo troppo ricco di parole per rendere le parti successive più semplici da realizzare.

Per avere a disposizione la canzone da poter utilizzare abbiamo utilizzato un sito che ci ha permesso di avere a disposizione il file musicale del brano. Qui sotto lascio il link del sito:

https://notube.lol/it/youtube-app-v8


Io ho scelto per il mio video la canzone “ Why didn’t you stop me” di Mitski, ho deciso di utilizzare questa perché rispettava i canoni posti e anche perché il ritmo e la melodia lasciavano varie possibilità per quanto riguarda la scelta delle clip.

Dopo aver ottenuto il file si passa alla selezione delle clip.

Scelta della clip video

Questo passaggio è uno dei più importanti, perché tramite le clip che andremo a selezionare trasmetteremo qualcosa a chi guarderà il nostro video.

Le clip le abbiamo reperite tramite il sito Pexel che permette di scaricare gratuitamente foto e video in vari formati e dimensioni.

Per il mio video ho scelto di seguire uno stile noire anni ‘50 in bianco e nero. Sono riuscito a trovare molte clip diverse ma con gli stessi protagonisti e nello stesso stile, in questo modo il video finale risulterà più dinamico e senza troppe ripetizioni.

Scelta del font e delle animazioni

Dopo aver scaricato tutte le clip si passa al programma di montaggio per decidere il font più adatto da utilizzare. Dopo aver sfogliato la lista ho trovato un font sans serif molto spesso nome “Phosphate “

La parte testuale deve essere posizionata in punti dove non andrà ad impedire la vista di ciò che avviene nella clip, in maniera da rendere possibile la lettura e seguendo un certo ordine per non andare a creare confusione a chi guarderà il video.

Nel mio caso avendo reso tutti i video in bianco e nero, per far sì che seguissero tutti lo stesso stile, trovare una collocazione ai testi è stato abbastanza facile perché era sempre presente nella clip una parte più scura o addirittura nera dove poter posizionare i testi, che ho scelto di fare bianchi per creare contrasto e favorire la lettura.

Per le animazioni di comparsa dei testi non ho usato nulla di particolare, le parole appaiono in blocchi seguendo il testo ed i tempi della canzone.

Ultimo dettaglio è l’uso di un effetto che mi ha permesso di far apparire e scomparire il video, tramite un cerchio che si allarga all’inizio e si stringe alla fine del video, un altra componente che ha fornito al risultato un effetto vintage.

Montaggio video 

La parte più importante è proprio il montaggio video perché in base a come posizioniamo le clip possiamo creare una storia o trasmettere qualcosa a chi andrà a visionare il video. 

Per montare il video ho seguito il ritmo e le pause della canzone, facendo attenzione che i tagli non risultassero troppo netti ed evidenti, ma venissero accompagnati e accostati ai momenti giusti della canzone. Ho disposto le clip in modo de creare una sorta di storia.

Conclusioni

E stato un progetto che ha richiesto tempo e attenzione soprattutto nella fase di posizionamento del testo, che doveva ovviamente rispettare i tempi della canzone ed essere anche piacevole alla vista e alla lettura, per ottenere un buon risultato ho capito che l’utilizzo di un font molto spesso, che quindi che si distingueva facilmente dallo sfondo era la scelta migliore da fare. Per quanto riguarda la parte di montaggio delle clip mi è piaciuto molto poter utilizzare la mia fantasia e il mio gusto personale per creare

Commenti

Post popolari in questo blog

Video lyrics "PROBABILE/POSSIBILE"

Corso LTO Mantova 3 - Video storytelling